Il Banco
Entrando dal Cambi non si può non notare il bancone con i tipici salumi, la frutta di stagione, le verdure e le bellissime bistecche alla fiorentina.
Siamo nel quartiere di San Frediano, a poca distanza dal Lungarno Soderini. Aperta come fiaschetteria nel ’50 una con cucina, che ristorava i renaioli dell’Arno. Dall’87 la fiaschetteria è solo trattoria. Si mangia veloce, volendo, e si divide il tavolo con altri avventori. Il martedì e il venerdì c’è un ottimo baccalà lesso, coi ceci, oppure in umido, alla livornese.
La Cantina
La cantina di’ Cambi offre circa un centinaio di etichette di vini chiaramente toscani che si abbinano perfettamente alla cucina.
Si possono trovare i vini di Bolgheri, fra i quali Masseto, Sassicaia, Ornellaia e Guado al Tasso; i grandi Super Tuscany, come il Tignanello e il Solaia; una decina di etichette poi sono riservate al Brunello di Montalcino di diverse annate; ovviamente sono numerosi i Chianti Classico, Riserva e non, delle più note aziende della regione, e i rossi di Montalcino e Montepulciano.
Il Giardino
In estate il giardino può accogliere circa sessanta persone; si affaccia sulla piccola piazza del Tiratoio da cui si può scorgere la cupola della chiesa del Cestello.
Professionalità e simpatia del servizio in un ambiente casalingo mettono facilmente a proprio agio il cliente viaggiatore, che può sentirsi come a casa propria.
Le Sale
Si trovano in una struttura cinquecentesca o forse più antica che nasce come convento per poi trasformarsi in locali stalla-scuderia di nobili famiglie fiorentine, un passato del quale sono ancora presenti numerose tracce: effigi, oggetti d’epoca e rifiniture architettoniche. L’arredamento è caldo e accogliente: si mangia su tavoli di legno con tovagliette di carta e ci si siede su sgabelli e panche.